Please update your Flash Player to view content.

Vice-Presidente Nord Italia


foto_profilo_AMAmarilli Voltolina, figlia d’arte, è nata da una famiglia che l’ha allevata nella musica. Ha iniziato, infatti, gli studi musicali con il padre, Mario, organista primario della Pontificia Basilica Antoniana di Padova. All’età di soli sette anni dava già concerti e a 13 anni tenne il suo primo concerto d’organo nella Cattedrale di Padova.

Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “S.Cecilia” di Roma, diplomandosi in Organo e Composizione Organistica con il M° Luigi Celeghin ed in clavicembalo con la prof.ssa Egida Giordani Sartori, ottenendo il massimo dei voti.

 

Si è perfezionata presso le sedi internazionali di:

- Jeunesse Musicale International di Groznjan (Croazia);

- Associazione Clavicembalistica Italiana - Fondazione Giorgio Cini di Venezia;

- Società di Musica da Camera “S. Petronio” di Bologna;

- Accademia Veronese di Musica Organistica;

- Accademia di Musica per Organo di Pistoia;

- Internationale Sommerakademie der Hochschule “Mozarteum” – Salzburg (Austria);

- Curso Internacional de Musica Antigua de Daroca - Zaragoza (Spagna);

con i maestri L.F.Tagliavini, H.Vogel, J.Langlais, M.Radulescu, G.Leonhardt, J.L.Gonzales Uriol per l’organo, K.Gilbert ed E.Fadini per il clavicembalo e fortepiano. Ha inoltre frequentato per tre anni il corso di perfezionamento in Clavicembalo all’Accademia Chigiana di Siena con l’insegnante Kenneth Gilbert, conseguendo il diploma di merito.

È risultata vincitrice di numerosi concorsi organistici, conseguendo vari premi e borse di studio.

Ha tenuto concerti in Italia e in diversi paesi europei (Croazia, Svizzera, Francia, Austria, Germania, ecc.), fra cui al maestoso organo Cavaillé-Coll della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi e all’organo del Castello Imperiale di Kufstein (Austria). Ha effettuato tournèe in tutta Italia per conto della Gioventù Musicale e ha registrato più volte per la RAI, Radio Capodistria, Radio TV Jugoslava, Telemontecarlo, oltre che per varie emittenti private.

Oltre che come solista di organo e clavicembalo, suona in duo, in trio, in varie formazioni cameristiche, con orchestre e cori.

Ha fondato nell’ottobre 2010 l’ “Ensemble Patavino” (due violini, violoncello e organo o clavicembalo), col quale ha in attivo un gran numero di concerti in tutta Italia.

Il suo repertorio nella letteratura organistica è vastissimo e spazia dalle origini all’epoca contemporanea. Ha eseguito varie prime assolute di opere organistiche contemporanee (Mortari, Manzi, Bellisario, ecc.), di cui  alcune composte espressamente per lei, in esecuzione solistica o in duo.

Affianca all’attività di insegnante quella musicologica, con incisione di dischi, pubblicazioni didattiche e di analisi e ricerca, e quella compositiva.

E’ risultata vincitrice al 1° Concorso Internazionale per Compositrici “S.Cecilia” di Alba Adriatica con “Toccata, adagio e fuga” per organo e trombone e all’11° Concorso Europeo “Città di Barletta” con “B.A.C.H.  Reflections” per pianoforte e trombone. La sua composizione “Diabolus Ricercare” per pianoforte è stata  eseguita a Bologna, a Palazzo Mazzacorati, nell’ambito della Rassegna Internazionale di Composizione “Alfeo  Gigli”. Lo stesso brano è stato inserito in un CD e DVD pubblicati per l’occasione.

In campo musicologico ha pubblicato:

“Introduzione allo studio delle Messe della Domenica Orbis Factor di Andrea Gabrieli e Girolamo Frescobaldi”, edizione Zanibon; - “La pratica dell’Alternatim nella Messa per Organo dei secoli XVI e XVII”, edizioni Armelin Musica;  mentre, in campo didattico è edita la sua pubblicazione, comprendente due CD di esercitazioni, “101 dettati  melodici”, indirizzata, ma non solo, agli studenti che devono sostenere gli esami di teoria e solfeggio.

Ha curato di recente la pubblicazione “Composizioni per organo di Mario Voltolina”, uscita nel giugno 2011 nelle edizioni Armelin Musica.

È stata titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica ai Conservatori di Lecce e di Mantova, e attualmente ne è titolare al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.

Tiene corsi e seminari presso varie istituzioni. E’ direttrice artistica e docente del “Corso Internazionale di Interpretazione sulla Letteratura Organistica” che  si svolge annualmente a Valdiporro (VR) durante il periodo estivo.

E’ Vice Presidente per il Nord Italia della Confederazione Organistica Italiana. e Presidente e Direttore Artistico dell'Associazione Musicale "Mario Voltolina".

Interviste

Spotlight

rep-morge1

ban-seri-ungarelli

Chi è online

 13 visitatori online

Visite

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterTotale visite307165

Oggi: 23/05/2018