Please update your Flash Player to view content.

Vice-Presidente Sud Italia

Mafalda BaccaroMafalda Baccaro è nata a Taranto nel 1966, ha iniziato precocemente lo studio del pianoforte, ottenendo, già nel corso degli studi attestazioni di merito dal Ministro della Pubblica Istruzione A. Bodrato. Nel 1982, è stata ricevuta a Roma dal Presidente della Camera N. Iotti e dal Presidente della Repubblica S. Pertini. Sotto la guida del Direttore del Liceo Musicale di Taranto, il Mo C. Campanelli, si è diplomata in Pianoforte, presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Ha studiato Canto con il Mo L. Di Palma e Direzione di Coro con il Mo L. Cieri, di Taranto. Guidata magistralmente dal M° padre Anselmo Susca ha conseguito il Compimento Superiore d’Organo e Composizione Organistica, presso il Conservatorio di Pescara, con il massimo dei voti. Ha seguiito da allieva effettiva le seguenti Masterclass:

- "Fisica delle canne d’Organo" tenuta al Conservatorio di Pescara nel novembre 2008 dai Maestri Seri e Ungarelli, organisti e organari di Bologna, finalizzato alla costruzione, intonazione e restauro delle canne d’organo;

- "Claviorgano" tenuta al Conservatorio di Foggia nell'ottobre 2009 dal M° Claudio Brizi, finalizzato alla conoscenza e all'uso del claviorgano.

Ha vinto il concorso a cattedra per l’insegnamento della Musica nella scuola media, indetto nel 1985, ed è attualmente docente titolare a Noci. Ha ricevuto Attestati di Benemerenza dal Ministero P.I. per la sua attività didattica. Ha vinto il Concorso Nazionale “Marinando”, Sezione “Il pescatore in teatro”, indetto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, edizione 2007, con un musical originale, contenente canzoni di sua composizione, per testo e musica. Ha ideato e attuato il progetto per la Scuola Primaria di Alberobello: “La scatola dei sentimenti”, coinvolgendo docenti di varie discipline e componendo canzoni originali, che sono state pubblicamente eseguite. E’ iscritta alla SIAE come Autore e Compositore. Nell’anno scolastico 2008/09, ha proposto, per la prima volta nelle scuole medie d’Italia, e realizzato nella Scuola Sec. di I grado di Alberobello un “Corso di Canto Gregoriano e avviamento all’Organo”; nell’ambito del Corso ha dato vita ad un Coro di canto gregoriano formato da fanciulli, denominato “In cordis jubilo”. Ha collaborato attivamente con l’Associazione “Giovani Musicisti” di Taranto, suonando al pianoforte o all’organo, come accompagnatrice di cantanti, oltre che in formazioni da camera e orchestrali, sotto la direzione artistica del Mo A. Cassano, affrontando un repertorio comprendente musica di Vivaldi, Legrenzi, Telemann, Stradella, Scarlatti, De Fesch. I concerti si sono svolti in Chiese e nel Salone Provinciale di Taranto, nella stagione concertistica 1985. Da autodidatta, ha approfondito conoscenze su “Midi, musica e computer” già dal 1985 ed è stata Relatrice del Corso di aggiornamento per docenti “Programma di sviluppo delle Tecnologie Didattiche”, con particolare riferimento al settore musicale, nell’a.s. 1997/98, presso la Scuola Media Statale “G. Venisti”, di Capurso. Attualmente conosce ed usa, a fini didattici, come per la composizione, vari software musicali. Ha curato la pagina musicale della rivista culturale “London Bridge”, iscritta presso il Tribunale di Taranto, dal 1988 al 1990, e tuttora collabora con varie testate giornalistiche regionali in qualità di critico musicale o per pagine di cultura musicale.

Ha seguito i seguenti corsi di formazione, aggiornamento e ricerca in ambito musicale:

  • “Danza Sportiva” (per la realizzazione di coreografie singole, a due o di gruppo), organizzato dalla Federazione Italiana Danza Sportiva associata al CONI, dal MIUR e dal CSA di Bari, nel 2005/06.

  • Seminario di Studi “La didattica e le didattiche”, con particolare riferimento alla didattica musicale, tenutosi al Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari, il 22, 23 e 24 gennaio 1998.

  • “Musica e Tecnologia”, corso di aggiornamento a distanza approvato dal MIUR, organizzato da Luber Editrice Musicale, nel 2004.

  • “Figurenotes”, Convegno Interregionale Sud Italia e Isole, presso il Seminario Regionale di Molfetta, il 13 e 14 ottobre 2006, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale “A. Dvorak” e dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente di Molfetta e autorizzato dal MIUR.

  • “Musica e cultura a scuola – Laboratorio tra scienza e didattica”, tenutosi a Mesagne il 12 e 13 marzo 2007, a cura del Comitato scientifico della cattedra di Pedagogia musicale del corso di laurea DAMS dell’Università di Bologna in collaborazione con l’Istituto di Storia della Musica Moderna e Contemporanea, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bari.

  • Convegno regionale “Musica… leva della formazione” tenutosi il 7 aprile 2009 a Conversano (Ba), con la docenza di Gino Stefani, Pier Paolo Battaglini, Annibale Rebaudengo, Gianluici Antonaci, Franco Martignon, Remo Vinciguerra.

Ha diretto vari cori e partecipato a rassegne di musica polifonica con consenso di pubblico e di critica.

Ha realizzato, curandone regia, scenografia, musiche e coreografie, vari musical (tra cui si riporta, “Jesus Christ Superstar”), eseguiti nel 2005 in piazze pubbliche, con il patrocinio della Provincia di Bari.

Ha composto musica pianistica, corale-liturgica, musical e varie canzoni di musica leggera e per bambini, che ha presentato a vari concorsi, ottenendo ottimi risultati. Come Direttrice del Coro Madonna del Carmine di Alberobello, dal 2003 al 2006 ha curato un repertorio che va dal canto gregoriano alla musica liturgica contemporanea, dai brani della tradizione popolare pugliese al gospel. Con il suddetto coro ha partecipato alla Rassegna dei cori di Musica Sacra e Liturgica della Valle d’Itria e ha svolto concerti in Puglia, dirigendo il coro e accompagnandolo al pianoforte o all’organo e cantando da solista.

Svolge intensa attività concertistica come pianista, solista o in formazioni da camera e orchestrali, come organista, come accompagnatrice di cantanti all’organo o al pianoforte, come soprano solista, come direttrice di coro. Ultimamente affianca al concerto d’organo, l’esecuzione di canti gregoriani; tra i più recenti concerti d’Organo e di Canto gregoriano, si ricorda quello tenuto a Minervino Murge (Ba) come solista, in occasione della celebrazione del Quattrocentesimo anniversario della consacrazione della Chiesa Madre, e il Concerto Inaugurale Nuovo Anno 2010 tenuto all'Abbazia Madonna della Scala di Noci, con il Patrocinio della Provincia di Bari e del Comune di Gioia del Colle, dedicato al Natale Organistico.

E’ inserita nel calendario della Giornata Organistica Europea edizione 2008 e 2009.

Collabora con il M° padre Anselmo Susca (già direttore del Conservatorio di Monopoli e docente presso il Conservatorio di Bari) e con padre Gregorio Santolla (compositore e direttore di coro), nel Gruppo Vocale e Strumentale del Centro di Studi Musicologici “Novum Gaudium” dell’Abbazia Madonna della Scala di Noci, in qualità di organista, preparatrice vocale e soprano solista.

Tra le tante attività del gruppo Novum Gaudium, come organista e voce soprano solista, ha cantato a Sirolo, presso Loreto, nel 2007; alla 25a Rassegna Internazionale d’Organo di Lecce, accompagnata all’organo dal celebre M° L. Celeghin; ha suonato al termine del Corteo Storico in onore di San Nicola a Bari, il 7 maggio 2008; è stata su Rai Uno il 21 giugno 2009, in occasione della Giornata europea della Musica, nel corso della trasmissione “A Sua Immagine”; ha accompagnato all’organo e cantato da solista nella prima assoluta della Sacra Rappresentazione della Cantata “Ad Crucem” di p. G. Santolla, il 4 aprile 2009; ha suonato nella Basilica di San Nicola a Bari, in occasione dei festeggiamenti del santo Patrono, il 6 maggio 2009.

E' la Vice Presidente della Confederazione Organistica Italiana per il Sud Italia.

Come tale, ha organizzato il 17 e 18 ottobre 2009 il Primo Tour Organistico in Puglia, con visite guidate e concerti agli organi della Chiesa di S. Maria Assunta di Polignano a Mare, alla Basilica Dei Ss. Cosma e Damiano di Alberobello, all'Abbazia Madonna della Scala di Noci. Gli eventi hanno coinvolto anche le scuole locali e e le Amministrazioni Pubbliche e sono stati ripresi da emittenti televisive locali.

www.mafaldabaccaro.it

Interviste

Spotlight

rep-morge1

ban-seri-ungarelli

Chi è online

 14 visitatori online

Visite

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterTotale visite307165

Oggi: 23/05/2018